- La Struttura - tai chi torino

Vai ai contenuti

- La Struttura

Percorsi
Percorsi
 
Sono definiti quattro grandi percorsi per meglio adattarsi alle esigenze e caratteristiche degli allievi:
La via della Morbidezza, La Via Interna e La Via dell’Essenza sono tre percorsi indipendenti. L’allievo può scegliere un percorso oppure l’altro.
 
La Via Antica invece è un percorso che l’allievo può iniziare solo dopo aver raggiunto una certa posizione in una delle altre tre vie e su invito del Rettore.
Posizioni

Ogni percorso è suddiviso in 3 posizioni.
Ogni posizione contraddistingue il punto del percorso raggiunto dall’allievo


Osservazione

È la posizione di chi inizia il percorso.
L’allievo deve assumere un atteggiamento di acquisizione passiva.
Deve affrontare le attività con impegno e dedizione.

Consapevolezza

L’allievo prende coscienza del metodo e affronta le attività con un atteggiamento di ricerca.

Realtà

L’allievo volge l’attenzione alla ricerca dei principi primi.
Livelli

L’allievo che intraprende un percorso avrà un livello determinato dalla posizione raggiunta nello studio.
L’allievo stesso, col suo progredire, “sentirà” l’appartenenza al proprio livello.
  • Osservatore è l'allievo che studia nella posizione di Osservazione.
  • Consapevole è l'allievo che studia nella posizione di Consapevolezza.
  • Reale è l'allievo che studia nella posizione di Realtà.
Le Attività

Ogni posizione di ogni percorso è caratterizzata da una serie di attività raggruppate per tipologia:
Ogni percorso comprende una serie di attività tipiche del percorso stesso. Saranno comunque sempre presenti tutte e tre le tipologie.
Percorsi previsti

La scuola dà la possibilità di partecipare alle attività prevedendo diversi percorsi.
Alcuni richiedono parecchi anni di impegno mentre altri si possono terminare in alcuni mesi.
Per ogni percorso la Scuola consiglia un approccio serio e costante.
Poco impegno e poca costanza non permettono agli insegnanti di garantire buoni risultati.
Percorso completo
L’allievo partecipa a tutte le attività previste dal percorso intrapreso.

Percorso che completa una posizione
L’allievo partecipa a tutte le attività previste da una posizione di un percorso.

Percorso che completa un’attività
L’allievo partecipa ad una attività.

Percorsi occasionali
La scuola può proporre occasionalmente delle attività non contemplate nei percorsi definiti.
La regolamentazione al riguardo sarà esplicitata di volta in volta.
Torna ai contenuti